Area comunicazione e marketing

Marketing Strategico
Il marketing strategico è alla base dell’approccio al mercato orientato alla comprensione dei bisogni del cliente, per produrre i beni e quindi soddisfarli: è una prospettiva di tipo outside-in, o anche pull (capire il mercato) anziché push (spingere sul mercato). Platis è in grado di implementare un piano marketing che parte dal rilevamento dell’attrattività in termini quantitativi, qualitativi (con riferimento all’accessibilità al mercato) e dinamici (con riferimento alla durata economica che è rappresentata dal ciclo di vita del prodottoservizio) del prodotto/mercato soggetto ad analisi. Questa analisi è necessaria al fine di implementare un piano che suggerisca una strategia di sviluppo, che colga le opportunità esistenti sul mercato (rappresentate sostanzialmente da bisogni insoddisfatti) e che, tenendo conto di risorse e competenze dell’impresa, offrano alla stessa un potenziale di crescita e di redditività. Platis è anche in grado di attuare un piano marketing mediante i servizi di comunicazione e le competenze nell’area IT.


Campagne pubblicitarie
Grazie alla padronanza maturata negli anni, siamo in grado di coordinare e supportare le campagne pubblicitarie che il cliente riterrà opportuno realizzare, a partire dall'identificazione del claim e, a cascata, tutte le sue declinazioni.


Comunicazione esterna istituzionale
Siamo in grado di gestire in modo completo un ufficio stampa per il cliente, che curerà i rapporti con la stampa, nazionale e locale, e con le testate generaliste e di settore.

In particolare, ci occupiamo di:
• individuare eventuali nuovi temi e/o notizie da trattare
• realizzare un costante lavoro di sensibilizzazione
• fornire il materiale a quotidiani, riviste, radio e tv per approfondimenti
• realizzare redazionali per i quotidiani nazionali e locali, le riviste di settore e i siti web
• seguire la rassegna stampa
• realizzare tutto il materiale informativo necessario per mass media
• predisporre contenuti per aggiornamento area informativa del sito internet
• realizzare interviste, preparare ad interviste, gestire contenuti in qualunque forma.


Organizzazione eventi
Dopo una lunga collaborazione con partner qualificati, siamo in grado di organizzare eventi di ogni livello e tipologia curando ogni particolare, dalla definizione della location (eventi di settore e non, presso fiere specializzate e non), alla realizzazione di gadget e materiale promozionale.


Comunicazione diretta
Realizziamo gli strumenti più adeguati per una comunicazione diretta con il cittadino o con le istituzioni.


Prodotti editoriali
L’esperienza maturata negli anni ci permette di realizzare prodotti editoriali qualificati come riviste, brochure, house organ, e di realizzare testi per qualunque piattaforma multimediale
 

Prodotti audiovisivi
Realizziamo e coordiniamo i prodotti audiovisivi che il cliente desidera divulgare.


Fiere
Selezioniamo eventi, saloni e fiere che risultano più adeguati agli interessi del cliente. In stretta collaborazione con i suoi referenti, scegliamo quelli più adatti e, se richiesto, ci occupiamo dell’organizzazione, dalla realizzazione degli stand all’ufficio stampa, dalla ideazione dei gadget o delle animazioni alla selezione di Hostess e quant’altro sia necessario alla riuscita dell’iniziativa.


Redazione Web
Abbiamo un’esperienza consolidata nel web. I nostri professionisti possono gestire qualunque portale o sito aziendale e, se richiesto, sono in grado di fornire suggerimenti strategici per renderlo più adeguato alla mission del cliente e alle sue necessità.